4 strumenti utili per il design sul web

  • Design sul web

Quando si parla di design sul web spesso si pensa a una serie di tool accessibili a pochi. Non è sempre e propriamente così, certamente una base solida di skill dedicate fa il suo lavoro.

Ecco quindi che ti presento una serie selezionata di strumenti gratuiti e performanti che coprono l’ambito della progettazione e del design, cartaceo e web. Dai pacchetti di icone per il web prelevabili con un clic ai frammenti di codice per rendere più facile la tua vita da web designer ad altri tool che scoprirai scorrendo…

Spero (e credo) che troverai almeno un elemento in questo riepilogo che utilizzerai subito.

Cominciamo:

 

#1 Khroma

strumenti per il design sul web - khroma

Khroma, seppure ancora in versione beta, si definisce “uno strumento per creare e importare facilmente la tua tavolozza di colori personalizzata”.

Un tool per il design sul web a portata di clic, senza ombra di dubbio.

Inizia con un set di 50 colori da cui scegli quelli che ti servono e il sistema crea in automatico un algoritmo per generare la palette costituita. Infine, puoi sfogliare i tuoi colori con swatch, gradiente, come palette o nei riquadri proposti.

 

#2 Data Viz Project

 

Come si visualizzano al meglio i dati analitici nei nostri progetti? Questa è una domanda indispensabile in fase di progettazione.

Ecco che ci viene in aiuto Data Viz Project presentandoci molti modi per creare grafici estremamente diversi tra loro, con informazioni per una legenda facile da capire e interpretare. Cliccando su qualsiasi tipo di infografica scoprirai come funziona, la forma e gli esempi di dati forniti in diretta.

Un eccellente strumento didattico.

 

#3 Bubble Backgrounds

Parliamo di web design e di sfondi personalizzati per le finestre / contenitori presenti nelle pagine web che stiamo lavorando.

Se ti occupi di questo tipo di progettazione allora sai che a volte può esserti chiesto qualcosa di originale che possa sorprendere senza chiasso l’utente visitatore, ecco dunque una papabile soluzione: crea un’immagine di sfondo animata dallo stile flat fatta di bolle sfocate in movimento. Il bit di codice è minore di 1 kB e riempie sempre la larghezza e l’altezza della finestra, quindi è una soluzione plug and play per diversi progetti. Parliamo di codice javascript personalizzabile nello stile e che puoi copiare e incollare in qualsiasi widget html custom (vedi Wordpress ad esempio…).

 

#4 Jam Icons

strumenti di design sul web - jam-icons

Jam Icons è un pacchetto di 422 icone dalla risoluzione perfetta per il web e le categorie sono tantissime. È possibile utilizzare l’insieme di icone anche come un tipo di carattere con un foglio di stile CSS o come file SVG indipendenti. Ah dimenticavo, sono tutte gratuite… 😉

Ti basterà fare un clic sull’icona che vuoi prelevare e inserire nel tuo sito e il sistema provvederà a copiarla automaticamente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

RISORSE, STRUMENTI, GUIDE UTILI, 

0% spam, 100% creatività

E RICEVI AGGIORNAMENTI E RISORSE

CONTENUTI ESCLUSIVI SOLO PER GLI ISCRITTI:

SU GRAFICA, PROGETTAZIONE E LOGO DESIGN

UN DOWNLOAD SICURO OGNI 7 GIORNI

FONT - FOTO FREE STOCK - TEXTURE - BONUS e altro ancora...

Ti chiedo di confermare il tuo indirizzo email entrando nella tua posta.

Lo fai solo una volta e solo ora.

Grazie e credimi, il mio sarà un impegno settimanale

per garantirti contenuti efficaci. Alcuni te li ricordo qui:

  • I migliori Font Gratuiti
  • Foto Free stock
  • Texture in HD e Full HD
  • Guide, Strumenti, News...
  • ...e tanto altro ancora...

 

2017-12-09T22:38:03+00:00 Categorie: Graphic Design|Tags: , , , |

Autore:

Sono un designer della comunicazione visiva.

Lavoro con la comunicazione visuale progettando e realizzando materiale d’immagine per aziende, privati e associazioni; mi muovo dal cartaceo al web, passando per certe forme di espressione che si possono collocare nel mezzo.

Fammi sapere che ne pensi

Scrivi un commento

Loading Facebook Comments ...