5 ottimi strumenti di graphic design da conoscere e utilizzare + 4 EXTRA

  • 5-Strumenti-di-graphic-design

Oggi voglio presentarti 5 nuovi strumenti di graphic design che stanno diventando sempre più protagonisti nel panorama della progettazione.

Sono tanti a dire la verità, ma mi sono preso la briga di fare una scrematura accurata, e soprattutto utile, di quelli che puoi utilizzare praticamente da subito.

Anche se siamo quasi a metà del 2017, posso dire con franchezza che questi tool sono certamente tra i migliori di quest’anno.

Alla fine del post troverai anche dei tools extra di carattere gestionale, perché tutti coloro che utilizzano strumenti di graphic design hanno la necessità di inviare fie di grosse dimensioni (magari a un cliente) oppure di archiviare lavori o bozze in uno spazio cloud gratuito.

A te il mouse.

 

#1 Picnic for Sketch

Picnic-for-Sketch - strumenti di graphic design

 

Picnic è un plugin che rende più facile per diversi designer la collaborazione su un singolo file.
È possibile lavorare su un’unità locale oppure sincronizzare i risultati in modalità cloud; tutto ciò che serve è una directory di progetto condivisa.

Lo strumento consente di condividere simboli, colori e stili, che vengono poi sincronizzati e messi a disposizione per tutta la tua squadra in modo da risultare sempre aggiornati. Picnic for Sketch è alla versione alfa da marzo, ma puoi iscriverti tranquillamente per la beta direttamente sul sito.

 

#2 Prototypo

Prototypo - strumenti di graphic design

 

Con Prototypo puoi creare rapidamente il tuo font personale in modo semplice e veloce rispettando diversi parametri offerti dallo strumento.

Parliamo ancora di font, ma d’altronde non possiamo esimerci visto che sono parte fondamentale della progettazione grafica.

L’obiettivo di Prototypo è quello di farti creare il carattere su misura in pochi click.

Si inizia con tre tipi di caratteri fondamentali – Prototypo Fell, Prototypo Grotesk e Prototypo Elzevir – e Prototypo consente di modificare più di 30 parametri, come lo spessore, l’apertura e la rotondità, nonché di aggiustare i serif (le grazie). Una volta che sei soddisfatto/a, i font possono essere esportati nel formato .otf, da utilizzare su Mac, Windows o Linux o in qualsiasi browser web.

Anche qui esiste una versione free.

 

#3 IDEO Font Map

IDEO-Font-Map - strumenti di graphic design

 

La selezione dei font giusti al momento giusto è un compito comune e spesso arduo per ogni graphic designer, ma troppo spesso si finisce per ricadere sulle stesse sicure scelte.

Ecco perché la mappa di caratteri si rivela  fondamentale: si tratta di uno strumento che mira a generare nuove idee sulle associazioni tra tipologie diverse di font.

È fondamentalmente una mappa di carattere interattiva in grado di aiutare i progettisti a comprendere la scelta più efficace e, contemporaneamente, vedere rapporti su più di 750 font.

 

#4 Vectr

Vectr---strumenti-di-graphic-design

 

Vectr è un editor grafico gratuito che è possibile utilizzare per creare grafica vettoriale – quindi grafica scalabile senza perdere risoluzione – in modo semplice e intuitivo.

Come forse saprai, la grafica vettoriale non utilizza pixel ma equazioni matematiche per realizzare il tuo disegno. Naturalmente, Vectr esegue queste operazioni dietro le quinte, per cui l’unica cosa su cui devi concentrarti è ciò che stai creando.

Vectr è disponibile online e in versione desktop in più piattaforme, consentendo la collaborazione e la sincronizzazione in tempo reale e in qualunque momento, ovunque e con chiunque.

L’interfaccia facile da usare permette a tutti, più o meno esperti, di cimentarsi nella creazione di illustrazioni e vettori.

Infatti Vectr può essere utilizzato per creare qualsiasi grafica 2D, di carattere pubblicitario o editoriale. Tra gli strumenti di graphic design dedicati alla grafica vettoriale Vectr si rivela molto efficace per realizzare biglietti da visita, biglietti di auguri, icone, prototipi di interfacce per siti web, illustrazioni, loghi, curriculum, brochure, poster, presentazioni, infografiche e molto altro ancora. Insomma, è un tool davvero ben fatto che non disdegna di fronte al Dio della grafica vettoriale Illustrator.

 

#5 Designbold

Designbold--strumenti-di-graphic-design

 

Esistono degli strumenti di graphic design che trasmettono comodità grazia al loro utilizzo semplice e alla loro interfaccia intuitiva ed estremamente accessibile, come DesignBold.

Non si può negare che il layout e l’idea di DesignBold ricordino Canva, ma ciò che lo rende diverso dal popolare gigante di progettazione online è il suo approccio editoriale al design. DesignBold, infatti, dispone di un set di modelli precostruiti e disponibili che, rispetto agli altri strumenti del settore, si presentano in modo decisamente più professionale e sofisticato.

Questo rende DesignBold uno strumento di graphic design ideale per scopi aziendali in quanto guida l’utente verso la creazione di un design di alta qualità, adatto per presentazioni, riviste, inviti, e altri modelli di grafica editoriale. Le aspettative erano tante quando Designbold ha visto la luce e finora non ha mai deluso.

 

Strumenti di sincronizzazione e archiviazione file alternativi a Dropbox e GDrive

Sync

Sync---strumenti-di-graphic-design

 

Sync si presenta come uno dei servizi cloud più sicuri al mondo e molti utenti che lo utilizzano quotidianamente sembrano confermarlo.

L’elenco delle funzionalità copre tutte le opzioni di sincronizzazione e condivisione che ci si aspetta da un solido servizio di archiviazione cloud. Con Sync potrai beneficiare anche di 5 GB di storage gratuito, crittografia a livello zero, controllo degli utenti e dei dispositivi, backup automatico, conformità HIPAA e molte altre funzioni professionali.

 

pCloud

pcloud---strumenti-di-graphic-design

 

Una cosa sulla quale si può concordare tutti è che Dropbox sia diventata “meno generosa” rispetto alla capacità di spazio gratuito disponibile per gli utenti. In primo luogo, il loro piano di base è sceso a 5 GB, ma ciò che i clienti non hanno pienamente accettato è stato il downgrade di soli 2 GB.

Questo è il motivo per cui pCloud merita l’attenzione del cliente: il sistema offre 20 GB di spazio di archiviazione gratuito (di solito 10) ed è pienamente abilitato a competere con marchi come Google e Box.com.

PCloud è univoco. Infatti mette a tua disposizione un disco rigido in modalità cloud che non occupa lo spazio di archiviazione (a differenza di Dropbox). Inoltre, fornisce una folta schiera di funzionalità interne per la condivisione di file sicuri come i collegamenti protetti da password, crittografia end-to-end, notifiche mirate.

Se vuoi usarlo come strumento tradizionale di sincronizzazione dei file, come accade per Dropbox, puoi avere una maggiore flessibilità perché pCloud sincronizza tutte le cartelle sul tuo computer, e non solo una.

 

Strumenti di invio e condivisione di file di grosse dimensioni alternativi a Wetransfer

Transfernow

Transfernow---strumenti-di-graphic-design

 

Molto semplicemente, Transfernow ti permette di condividere e inviare gratuitamente file fino a 4GB per trasferimento (5 GB se disponi di un account, sempre gratuito).

Un ottima alternativa ai colossi del settore.

 

ZipShare

ZipShare---strumenti-di-graphic-design

 

ZipShare è uno strumento online based realizzato dai creatori di WinZip e naturalmente permette di inviare e condividere file zippati.

Le funzioni premium sono diverse e le puoi vedere dalla relativa pagina di presentazione.

Fino a 500 MB in forma gratuita, da 5 GB a salire con un account premium.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

RISORSE, STRUMENTI, GUIDE UTILI, 

0% spam, 100% creatività

E RICEVI AGGIORNAMENTI E RISORSE

CONTENUTI ESCLUSIVI SOLO PER GLI ISCRITTI:

SU GRAFICA, PROGETTAZIONE E LOGO DESIGN

UN DOWNLOAD SICURO OGNI 7 GIORNI

FONT - FOTO FREE STOCK - TEXTURE - BONUS e altro ancora...

Ti chiedo di confermare il tuo indirizzo email entrando nella tua posta.

Lo fai solo una volta e solo ora.

Grazie e credimi, il mio sarà un impegno settimanale

per garantirti contenuti efficaci. Alcuni te li ricordo qui:

  • I migliori Font Gratuiti
  • Foto Free stock
  • Texture in HD e Full HD
  • Guide, Strumenti, News...
  • ...e tanto altro ancora...

 

Autore:

Sono un designer della comunicazione visiva.

Lavoro con la comunicazione visuale progettando e realizzando materiale d’immagine per aziende, privati e associazioni; mi muovo dal cartaceo al web, passando per certe forme di espressione che si possono collocare nel mezzo.

Fammi sapere che ne pensi

Scrivi un commento

Loading Facebook Comments ...