[elfsight_social_share_buttons id=”1″]
Oggi è (in teoria) sempre più semplice implementare una tipografia gradevole per il nostro sito web o per quello di un nostro cliente, ma risulta utile avere indicazioni necessarie che ci impediscano di produrre una user experience fondamentalmente brutta, composta di font retrò dalle dimensioni sbagliate e magari distribuiti malamente sull’interfaccia.
Per questi motivi ho selezionato per te 6 strumenti essenziali per migliorare e gestire al meglio la tua “tipografia web”: questi tools si occupano di tutto, dai fondamentali della tipografia fino alla tecniche avanzate di scelta e utilizzo.
Alla fine della fiera, potrai lavorare al tuo bel sito web senza insidie tipografiche. 😉
1) Glossario dei termini tipografici
FontShop ha raccolto tonnellate di definizioni concise (correlate di immagini) per ogni termine tipografico che si possa immaginare. Questo glossario è un ottimo punto di partenza per affinare le tue conoscenze in materia di font.
2) Tipography Web Professionale
Questo libro online gratuito (se ti piace puoi al massimo fare una donazione all’autore) scritto da Donny Truong copre i fondamenti della tipografia web.
Parte da una breve storia dei font sul web fino a passare al loro utilizzo più efficace.
Infine, ma non meno importante, mostra con esempi e concetti facili e intuitivi la via migliore per la creazione di titoli, animati o statici, per siti web.
È in inglese, ma si lascia leggere facilmente.
3) Typoguide
Typoguide di Benedikt Lehnert è una favolosa risorsa tutta in una pagina web che copre argomenti come la dimensione giusta del carattere e l’altezza della linea, l’uso corretto degli apostrofi, come e quando usare al meglio virgolette e trattini, e altro ancora…
Classica guida / manuale da inserire tra le pagine preferite del nostro browser 😉
4) Discover Typography
Scegli il tema quindi lo stile, poi scegli un font tra i tanti proposti per quel genere e come per magia compariranno le caratteristiche stilistiche con la relativa nomenclatura.
Se cerchi un font specifico ma vuoi vederlo già in azione all’interno di un progetto grafico allora questo è lo strumento giusto per te.
Anteprime ben fatte e adeguate per garantirti il risultato più affidabile possibile in linea con le tue esigenze.
5) Typetodesign
Typetodesign utilizza i letterforms creati nel corso del progetto 36daysoftype su Instagram per creare il proprio design tipografico personalizzato.
Basta digitare ciò che si vuole e fare clic su un qualsiasi carattere si voglia sostituire con una versione diversa in modo da ottenere casualmente un altro font.
Le possibilità grafiche sono infinite e al termine si possono anche scaricare (e utilizzare per un uso non commerciale) i risultati ottenuti in formato pdf.
6) Come progettare un Font
L’ultimo strumento riguarda proprio il “come progettare un font” e ciò di cui si deve tener conto nella scelta finale.
Chiaramente non si è tenuti a conoscere specificamente le competenze tecniche per progettare un font (a meno che non sia il tuo mestiere), ma se ti propongo quest’articolo come sesta risorsea di questa guida è perché al suo interno si possono trovare quei segreti che stanno dietro alla realizzazione di un carattere utili per poter scegliere con maggiore consapevolezza il font più adatto ai nostri progetti.
Una lezione tutta da scoprire con Mark Simonson, la mano che sta dietro font popolari come Proxima Nova, Coquette e tanti altri…
[elfsight_social_share_buttons id=”1″]
[ninja-inline id=13522]
Scrivi un commento