[elfsight_social_share_buttons id=”1″]

Non ricordo il numero di volte in cui un piccolo imprenditore o un collega di lavoro è venuto da me con un logo disegnato con PowerPoint o Publisher (o addirittura con Paint…) cercando di produrre i propri materiali di marketing per il proprio business. Ho pensato: assumere un graphic designer no?!?

Come fa la maggior parte dei proprietari di piccole imprese, si cerca di risparmiare sopratutto nella fase di apertura di un’attività e purtroppo risparmiare sull’aspetto della progettazione grafica e dell’identità visiva del proprio marchio può rivelarsi un fattore lesivo in seguito.

[Tweet “Una progettazione grafica efficace richiede un esperto creativo.”]

Un buon grafico pubblicitario conosce i migliori approcci per comunicare prodotti e servizi per conto dei clienti. Un bravo designer conosce la concorrenza perché fa ricerche di mercato attente e trasversali, e questo gli permette di ideare diverse soluzioni creative per formulare il messaggio migliore atto a promuovere il cliente e il suo prodotto. Senza dimenticare l’ideazione e lo sviluppo di un logo professionale in linea con gli standard della migliore comunicazione (quella che non muore mai).

[Tweet “Caro potenziale cliente per favore abbandona Microsoft e affidati all’esperto.”]

Ecco, dunque, le mie 6 ragioni per cui tu, potenziale cliente che stai leggendo, dovresti assumere un graphic designer professionista.

1# Innanzitutto, risparmi tempo

6-ragioni-per-cui-dovresti-assumere un graphic designer---risparmi-tempo

 

Presumo tu abbia già molte cose di cui occuparti. Vuoi davvero impiegare altro tempo per cercare il template giusto e assassino in PowerPoint o in Publisher? Un grafico professionista può realizzare il lavoro che chiedi in un quarto del tempo che impiegheresti se dovessi “avventurarti” da solo 😉 Affidarti a un graphic designer professionista ti permetterebbe quindi di gestire al meglio questa preziosa risorsa che è il tempo a nostra disposizione.

2# Ti assicuri di avere una brand identity impattante

I Graphic designer pensano, mangiano e respirano design, e questo non accade solo per assecondare il loro lato creativo. Credimi so di cosa parlo, sono uno di loro. I grafici pubblicitari professionisti studiano esattamente come costruire una grafica d’impatto comunicando i giusti pensieri e toccando le emozioni umane più adeguate e più vicine al brand in questione, utilizzando nel modo appropriato i principi della persuasione per ispirare il target di riferimento verso un certo comportamento. Prendiamo ad esempio gli e-commerce più popolari: ogni singolo pixel del loro design è stato realizzato per fare tre cose:

1) per attrarre te;

2) per mantenerti interessato e coinvolto;

3) per incoraggiarti a comprare qualunque cosa stiano vendendo.

Non solo, ma il loro design si basa sul risultato di ciò che la ricerca ha trovato più efficace per le persone come te.  Il nocciolo della questione è che l’utente medio in realtà giudica i libri dalle loro copertine, ed è compito di un graphic designer realizzare le migliori copertine per le esigenze del loro target.

3# Non puoi farlo da solo

6-ragioni-per-cui-dovresti-assumere un graphic designer---collaborazioni

 

Se i punti precedenti hanno fatto definito il graphic design come un lavoro duro, è perché lo è. Non tutti hanno il talento, la pazienza  e la meticolosità di un grafico professionista. Ci vuole molto studio, molta pratica e un’allegra dose di sperimentazione per essere competitivi in questo settore, ed è per questo che la maggior parte delle persone preferisce assumere qualcuno con un master in grafica pubblicitaria piuttosto che chiamare i loro cugini che giochicchiano in giro con Photoshop.

Prova a pensarla così: di chi ti fideresti di più per eseguire un intervento chirurgico su di te? Un medico qualificato, o qualcuno che l’ha visto fare in tv? Assumere un graphic designer significa prendere atto del suo percorso di formazione e del suo portfolio. I grafici pubblicitari professionisti sono assunti perché sanno esattamente quello che stanno facendo, il che li rende incredibilmente preziosi per chi ha bisogno dei loro servizi.

4# Fai una buona impressione

Se rappresenti l’unica impresa in una città di 3.000 persone, è probabile che la gente sa chi sei. Ma, tuttavia, non è sempre così e spesso ci si trova di fronte a centinaia – se non migliaia – di concorrenti locali e on-line.

Un grafico professionista può aiutarti a progettare il tuo logo, a realizzare il tuo sito web, a creare immagini performanti per i social media, a ideare e produrre materiale promozionale efficace e accattivante, e anche a realizzare promo appositamente per annunci pubblicitari destinati a giornali locali e/o nazionali progettati per catturare l’attenzione e generare l’azione mirata.
In un mondo competitivo, ogni vantaggio aiuta!

5# Un paio di occhi in più non fanno male

Forse hai già la tua identità visiva e non ti serve altro. Se è così, bene! Ma sta performando?

Un graphic designer professionista ha visto e creato centinaia di concetti visivi. Lui o lei può rivedere il tuo marchio attuale per un restyling strutturale o concettuale. Questo può produrre importanti passi in avanti, in termini di profitto e di visibilità.
Un secondo parere non fa mai male.

6# Lasciati aiutare a ottenere i risultati desiderati

6-ragioni-per-cui-dovresti-assumere un graphic designer---ottieni-risultati

 

Molti clienti hanno un’idea piuttosto precisa dei risultati che vogliono ottenere attraverso il loro materiale pubblicitario, ma non hanno idea di come trasmettere certe idee e di come raggiungere pienamente il risultato desiderato. Un graphic designer sarà in grado di ottenere questi risultati seguendo le tue preferenze, aiutandoti a formulare al meglio il target di riferimento e, in questo modo, potrà garantirti il raggiungimento di certi obiettivi partendo dal materiale promozionale cartaceo fino ad interventi di marketing online definiti su misura.

Non avviare la tua attività con il piede sbagliato. Fare una buona impressione visiva durevole può aiutarti a ottenere il successo che meriti nel tuo spazio di mercato. Migliora la tua immagine, distinguiti dal resto del branco e considera di assumere un graphic designer professionista. Il progettista in questione lavorerà con il budget che metterai a sua disposizione e ti aiuterà a definire una scala di priorità per mantenere alto il valore (e il conseguente successo) della tua brand identity.

Pensa di assumere un graphic designer professionista per dare uno slancio importante e duraturo all’identità visiva del tuo marchio.

[elfsight_social_share_buttons id=”1″] [ninja-inline id=13522]