[video_lightbox_youtube video_id="_5gsZyvEhHk" width="800" height="450" anchor="https://giovannipalese.com/wp-content/uploads/2017/03/Come-creare-un-Badge-circolare-con-Adobe-Illustrator.jpg" alt="clicca sull'anteprima per il video"]

clicca sull’anteprima per il video

In questo videotutorial ti mostrerò come ripetere qualsiasi forma con Adobe Illustrator grazie alla ripetizione controllata di figure semplici e complesse. Attraverso lo strumento Rotazione vedremo poi come ripetere le forme iniziali attraverso un percorso circolare.

Creiamo il nostro documento e disegnamo un cerchio abbastanza piccolo senza colore di riempimento ma solo con un bordo traccia (0,70 px o 1 px).

Ora allineiamolo al centro della tavola di lavoro con il pannello allinea – allinea centro orizzontale.

Come ripetere qualsiasi figura con Illustrator

Ora cominciamo a disegnare le forme che ripeteremo lungo questo cerchio centrale. Possiamo considerare questo cerchio come riferimento per le rotazioni che andremo a fare oppure (anche) come parte integrante del nostro disegno finale.

Con lo strumento ellisse disegnamo un piccolo cerchio (magari di 15 px per 15 px) e lo posizioniamo in alo a sinistra a pochi pixel di distanza dal cerchio centrale.

Come ripetere qualsiasi figura con Illustrator - i cerchi

Ora selezioniamo il piccolo cerchio appena creato (quello con il riempimento nero), poi clicchiamo sullo strumento rotazione dalla palette livelli e spostiamoci  verso il piccolo cerchio. Teniamo premuto il tasto alt (per windows) o mela (per mac) da tastiera.

Vedremo come comparirà accanto al cursore un segno – ; ora continuiamo a premere alt da tastiera e col tasto sinistro del mouse trasciniamo il centro del piccolo cerchio verso il centro del cerchio più grande disegnato all’inizio (ci accorgeremo del centro più piccolo passando con il mouse sopra).

In automatica si aprirà il pannello rotazione, qui possiamo decidere il grado di rotazione del piccolo cerchio lungo il cerchio più grande (ci basterà cliccare su anteprima per vedere più simulazioni e vedere così l’angolazione ci convince maggiormente). Quando abbiamo deciso clicchiamo su copia.

Io ho attribuito una rotazione di 10°.

Come ripetere qualsiasi figura con Illustrator - la copia

Ora con la seconda forma selezionata (quella appena copiata e ruotata) premiamo la combincazione di pulsanti da tastiera CTRL + D (da Windows) oppure COMMAND + D (da Mac) e premiamo questa combinazione fino a quando non avremo moltiplicato la nostra figura tutte le volte che servono per chiudere il cerchio.

Come ripetere qualsiasi figura con Illustrator - rotazione controllata

Ora, se lo desideriamo, non ci resta che applicare la stessa identica procedura anche ad altre forme, considerando però sempre il cerchio disegnato all’inizio come punto di riferimento per tutte le rotazioni che andremo eventualmente a fare.

Ecco un esempio:

Come ripetere qualsiasi figura con Illustrator - altre forme

Come ripetere qualsiasi figura con Illustrator - altre fome copiate

Un consiglio potrebbe essere quello di mantenere lo stesso grado di rotazione quando facciamo la prima copia delle nostre figure.

Possiamo continuare in questo modo:

Come ripetere qualsiasi figura con Illustrator - aumentiamo il numero delle forme

Possiamo utilizzare i pennelli oppure i simboli prelevabili dal pannello simboli e ridimensionati per l’occorrenza, la scelta è libera e segue solo le nostre esigenze del momento.

Come ripetere qualsiasi figura con Illustrator - i rettangoli

Inoltre possiamo utilizzare anche lo strumento penna per definire in maniera personalizzata e manuale la forma che vogliamo copiare e ruotare.

Come ripetere qualsiasi figura con Illustrator - chiudiamo il cerchio

Con questo metodo possiamo creare e ripetere qualsiasi forma con Illustrator e adattare il nostro risultato tanto al logo design quanto alla grafica di progettazione utilizzando il disegno come decorazione.

[ninja-inline id=13522]