[video_lightbox_youtube video_id="UGMYaXuPYbM" width="800" height="450" anchor="https://giovannipalese.com/wp-content/uploads/2017/05/Come-creare-un-logo-in-stile-origami-la-tecnica.jpg" alt="clicca sull'anteprima per il video"]
clicca sull’anteprima per il video
In questo tutorial ti mostrerò una tecnica efficace fatta di pochi passi per creare un logo in stile origami professionale e di tendenza, con Adobe Illustrator.
Per prima cosa creiamo il nostro file e trasciniamo nella tavola di lavoro l’immagine (possibilmente in formato .png) della figura da scontornare.
Incorporiamo l’immagine e aggiungiamo un nuovo livello nella palette livelli.
Utilizzerò l’immagine di una giraffa senza sfondo. Annullo il colore di riempimento e lascio un colore nero come traccia.
Adesso blocco il livello dell’immagine, seleziono il livello vuoto creato e con lo strumento penna vado a delineare un contorno della figura cercando di essere preciso ma non eccessivamente, l’importante è tracciare la figura in modo fedele. In linea generale il consiglio è di non delineare curvature al tratto ma di mantenere il contorno rettilineo.
Ora creiamo un nuovo livello sopra quello del contorno e utilizziamo lo strumento linea sempre senza colore di riempimento ma solo con quello di traccia (e con lo stesso spessore del contorno).
Trasciniamo le linee da un punto di ancoraggio all’altro lungo tutto il tracciato, cercando di delineare delle forme rettilinee poligonali armoniche e in linea con la figura in questione e tutte le sue parti (zampe, torace, collo, etc.).
Per comodità potremmo anche opacizzare del 50% la figura animale in modo da lavorare più facilmente.
Ora selezioniamo sia il contorno che le linee interne e apriamo il pannello elaborazione tracciati.
Clicchiamo su Scomponi e avremo tante piccole forme originate dall’incrocio tra le linee e il contorno.
Con la selezione attiva:
- annulliamo il colore di traccia e attiviamo quello di riempimento;
- apriamo il pannello sfumatura e applichiamo una sfumatura classica;
- infine cambiamo i colori utilizzando quelli attinenti alla figura in lavorazione.
Seleziono quindi il metodo colore CYMK dal menu a tendina del pannello campioni e con la sfumatura aperta vado a cliccare sui singoli campioni e col contagocce applico le mie personalizzazioni.
Ora deseleziono tutto perché voglio personalizzare la direzione delle sfumatura di ogni singola forma poligonale presenta nella figura.
Quindi seleziono una forma alla volta e con lo strumento sfumatura dalla palette livelli vado a cambiare la direzione dell’effetto ed eventualmente la sua estensione/lunghezza.
Non dobbiamo per forza modificare la direzione e l’estensione delle sfumature di ogni singola forma, l’importante è mantenere una certa armonia. Ad esempo giocare con i contrasti tra una sfumatura e l’altra senza marcare troppo le differenze tra chiaro e scuro può essere una più che buona soluzione.
Abbiamo visto come creare un logo in stile origami, ora non ci resterà che aggiungere la parte di lettering e salvare il file nei formati di destinazione per la stampa e per il web (.pdf e .png).
[ninja-inline id=13522]
Scrivi un commento