[elfsight_social_share_buttons id=”1″]

Ogni singola società, dal piccolo imprenditore che si trova sul lato della strada alla più grande multinazionale, mette molto impegno per creare un lavoro di design efficace che lo rappresenti e che rifletta l’identità del proprio marchio.

Questo marchio diventa, in un certo senso, la ragione della loro esistenza e anche il motivo per cui passano notti insonni pensando a modi per renderlo sempre migliore. Nonostante la volontà di non badare a spese per rendere il prodotto / servizio orientato il più possibile orientato al cliente, troppo spesso si continua a evitare un lavoro di design di qualità.

Il fatto è che un buon lavoro di design può davvero rappresentare la differenza tra una fiorente attività e un’impresa dal rendimento meno “felice”. Ecco otto motivi (e benefici) per cui è necessario prestare attenzione all’impegno e alla qualità come principi cardine dei tuoi progetti di design.

I-vantaggi-ad-avere-un-buon-lavoro-di-design-di-qualità - prendiamo due appunti

 

#1 CATTURA l’attenzione

Un bel paio di scarpe o un buon computer non catturano l’attenzione soltanto per le loro caratteristiche, ma anche per il loro aspetto. In un negozio di scarpe, la prima cosa che determina se una persona acquisterà (o proverà) una scarpa è il suo design. Se sembra brutto, rimarrà sullo scaffale a meno che il cliente non sia entrato nel negozio proprio con l’intento di comprare quel modello in particolare. Quindi, bisogna assicurarsi che i prodotti si presentino bene per catturare l’attenzione di potenziali clienti. A volte un packaging adeguato può fare davvero la differenza  e questo fattore può essere determinante per abbattere la concorrenza.

2# Crea un richiamo

Quando si acquista qualcosa si potrebbe pensare che è il prodotto all’interno della bottiglia che conta. Il fatto è che il prodotto importa solo una volta che il cliente l’ha effettivamente acquistato e provato. Ecco perché

[Tweet “è importante creare un richiamo visivo creativo che funzioni da promemoria.”]Un qualcosa nel design del prodotto o della sua confezione che fissi nella memoria di chi acquista un ricordo positivo. Ci sono migliaia di prodotti allineati sugli scaffali dei magazzini e, se non si fa lo sforzo di creare un’esperienza nel momento dell’acquisto, non ci sarà nulla da ricordare e questo potrebbe andare a discapito delle vendite.

I-vantaggi-di-avere-un-buon-lavoro-di-design---crea-un-richiamo

 

#3 Costruisci e perfeziona la tua immagine

La British Petroleum ha fatto un cambio di prospettiva modificando i colori del logo in giallo e verde. Ma mentre il loro logo è rimasto fondamentalmente lo stesso, il messaggio che lo segue è cambiato: “Abbiamo a cuore l’ambiente.” Ora, ci si augura che l’azienda in questione riesca davvero a fare la differenza sostenendo la causa ambientale ma nel frattempo, agli occhi del target di riferimento, questo cambiamento nel design e nella comunicazione veloce porta ad un cambiamento nella percezione.

#4 Osserva e aumenta le vendite

Quando i clienti cominciano a guardare il tuo marchio con occhi differenti, allora lo cominceranno ad apprezzare in modo differente. Se due società creano la stessa qualità di prodotto (pari in ogni aspetto), è una garanzia che quasi ogni singolo cliente sceglierà il prodotto che ricordano di più. Il Design aiuta a ricordare e, di conseguenza, la prossima volta che il cliente andrà in un negozio, sceglierà con buone probabilità il prodotto che ricorda meglio. Morale della favola? Rendi il tuo marchio più memorabile, cercando di essere innovativo. Guardati intorno, vedi e senti quello che piace e quello che non piace. Pensa e ripensa a una serie di messaggi che toccheranno le giuste corde emotive dei potenziali clienti fino a stilare il claim definitivo.

I-vantaggi-di-avere-un-buon-lavoro-di-design---osserva-e-aumenta-le-vendite

 

#5 Crea una connessione con i clienti

Mentre la maggior parte delle aziende stanno lottando per competere nella battaglia dei prezzi, la recessione e le economie sociali gravemente danneggiate, quelli che sopravvivono sono i marchi che godono della fiducia da parte dei clienti. Quando si crea un lavoro di design per un progetto o un prodotto, diventa sempre più necessario riuscire a connettersi realmente e in maniera autentica con il cliente, perchè loro stanno cercando proprio questo. [Tweet “Tutti vogliono sapere che qualcuno li pensa e poche cose lo fanno meglio di un buon design.”]

#6 Migliora la fiducia e il benessere mentale di chi lavora con te

Progettare e lanciare un marchio non è solo una questione di aumenti delle vendite oppure di ottenere più clienti. Certo, questi sono aspetti fondamentali ma un aspetto altrettanto importante è prendersi cura della gente che lavora con noi o per noi. Quando queste persone si siedono ai loro posti di lavoro  e iniziano la loro giornata, hanno bisogno di avere il vostro interesse nella loro mente. Dagli ambienti d’ufficio ai dettagli tutt’intorno, ogni cosa deve indirizzare il più possibile verso il benessere mentale. Rendere felici i nostri collaboratori o dipendenti ti garantisce un’organizzazione di successo gestita da persone felici. E questo dà una spinta propulsiva tanto alla qualità quanto alla quantità dei tuoi progetti di lavoro.

#7 Non smettere mai di alimentare la curiosità

Se temi che il tuo prodotto sia rimasto uguale sul mercato per troppo a lungo allora cambia l’immagine del marchio della tua azienda, o semplicemente pensa a un restyling e crea un design fresco che gridi al rinnovamento e sia in linea con gli standard correnti della comunicazione visiva. Ad esempio, un packaging (o confezione) nuovo di zecca del tuo prodotto può cambiare il modo in cui le persone sono stati abituate a guardarlo. Quello che interessa è che ci sia qualcosa di nuovo circa il prodotto a cui sono affezionati. Mantieni vivo l’interesse dei tuoi clienti e loro continueranno ad avere fiducia nei tuoi progetti.

#8 Crea un mondo migliore

Lo so, è un titolo un tantinello pretenzioso ma lasciatemi dire questo. [Tweet “Viviamo in un mondo in cui la qualità è un’idea più predicata che praticata. “]Quando senti di aver fatto un buon lavoro allora arriva il momento in cui è necessario riflettere lo spirito delle buone idee passate in tutti gli altri aspetti della tua attività professionale. Le tue idee saranno il punto di partenza e fonte d’ispirazione per molti altri, e il ciclo continuerà con te in prima linea.

I-vantaggi-di-avere-un-buon-lavoro-di-design---Non-smettere-mai-di-alimentare-la-curiosità

 

Bene siamo arrivati in chiusura, c’è qualcosa che ti ha colpito o che vorresti aggiungere all’elenco dei benefici/consigli? Sono curioso di saperlo e resto a tua disposizione per ogni interazione. Grazie e al prossimo articolo! 😉

[elfsight_social_share_buttons id=”1″] [ninja-inline id=13522]