[elfsight_social_share_buttons id=”1″]

piattafrome-web-innovative

La rete si sta plasmando sempre di più in funzione dei servizi e delle esigenze espresse dagli utenti.

Tanto nella vita reale quanto in quella virtuale, ognuno di noi cerca risposte su come fare qualcosa o su cosa è una certa cosa. Ecco perché nel corso degli ultimi anni, tra app e servizi on line, gli utenti della rete hanno avuto un accesso sempre più mirato alle loro esigenze.

Dalla progettazione web a un sempre più efficace team management, dal misuramento e l’analisi di metriche per e-commerce al disegno grafico di base per il social media management, sempre più piattaforme innovative stanno prendendo piede con l’intento principale di aiutare l’utente attraverso un’esperienza web facile, veloce e per tutti.

Parliamo di piattaforme in grado di rispondere autenticamente alle esigenze di grosse fette di utenza. E con risultati che qualche anno fa non ci saremmo sognati.

Chiaramente il successo di certe piattaforme web è dovuto a diversi fattori, tra cui l’usabilità sempre più intelligente, una user experience snella e diretta, un linguaggio adeguato e sincero.

[Tweet “Gli utenti non vanno ingannati, ma seguiti.”]

Questo oltreoceano lo sanno bene, ecco perché ho deciso di raccogliere 6 piattaforme web innovative per mostrarti come il potere del web non sia qualcosa di astratto ma, in sostanza, qualcosa di “reale” e “tangibile” pur appartenendo a una realtà che per definizione è virtuale.

10,000ft

10000ft-6-piattaforme-innovative

10.000ft è una piattaforma che sincronizza le idee creative di un team in un unico luogo, rendendo facile la comunicazione tra i membri del team e i clienti.

Grazie a un toolkit di diversi metodi e formati, il processo di team management può essere personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche di ogni membro del tema durante la fase di elaborazione di un progetto di lavoro.

E’ disponibile sia in forma gratuita che a pagamento.

Avametric

avametric-6-piattaforme-web-innovative

Avametric sta trasformando lo shopping online un’esperienza digitale assolutamente coinvolgente. I clienti possono provare gli abiti virtuali in un camerino virtuale che restituisce in 3D immagini di come i diversi elementi o un intero vestito-guarderà, drappeggio, e in forma.

In primo luogo, gli utenti devono inserire le proprie misure (è tutto abbastanza intuitivo e Avametric ti accompagna passo passo), attraverso una scansione virtuale del proprio corpo, grazie allo scanner integrato nella piattaforma che acquisisce 200 tipi di misure fisiche.

Canva for Work

canva-for-work-6-piattaforme-web-innovative

Canva for Work è una piattaforma che probabilmente conoscerai già. Nasce e si è sviluppata nel corso degli ultimi anni con l’obiettivo di “democratizzare” la progettazione grafica.

Mette a disposizione per le aziende diversi strumenti di scrittura testi, la possibilità di personalizzare il formato e le dimensioni della tavola di lavoro (e quindi del file finale), il tutto grazie a un design accattivante e a modelli personalizzabili per il web e per molti formati di stampa, dai biglietti da visita alle brochure non complesse.

Se non sei un grafico professionista ma vorresti cimentarti a creare delle grafiche per i tuoi progetti di lavoro, allora Canva for Work può esserti molto utile. Attenzione, non sostituisce l’intervento di un designer professionista ma ti facilita la vita per lavoretti semplici e veloci ma comunque utili.

Figma

figma-6-piattafrome-web-innovative

Figma è una piattaforma web-based per la progettazione e l’ideazione e si rivolge soprattutto a graphic designer e web designer. Può essere utilizzata da singoli progettisti, oppure in modo semplice da un team di lavoro, permettendo la condivisione in tempo reale tra i membri del team di tutte le bozze di un progetto in essere.

I membri di un gruppo hanno sempre accesso alla versione più recente del progetto in lavorazione e questo permette una sempre più semplice e veloce collaborazione, anche a distanza.

PAOM

paom-6-piattaforme-web-innovative

Paom (letteralmente Print All Over Me) è una piattaforma che ti permette di creare (o caricare) delle stampe per poi applicarle su oggetti o indumenti e venderli, ricavandone una percentuale. L’intero processo è molto intuitivo e adatto a tutti i creativi.

Grazie all’utilizzo di una libreria JavaScript open-source, un gruppo di artisti ha creato una serie di algoritmi personalizzati che permettono a chiunque di creare il proprio disegno.

Disegna, tagga (quindi descrivi il prodotto), salva e vendi. Semplice. Tra i vari piani d’iscrizione, c’è né anche uno gratuito. La percentuale standard di ricavo dalle proprie venite non è altissima: equivale al 20%. Considerando però le spese sostenute dalla piattaforma come la stampa, la pubblicità e le spedizioni a livello mondiale si può comunque fare un pensierino. Tutte le info puoi trovarle qui.

Trello

trello-6 piattaforme-web-innovative

Trello è una piattaforma gratuita che ti permette di organizzare praticamente qualisiasi cosa in modo facile e soprattutto pratico.

Grazie all’utilizzo di schede, liste ed etichette per distinguere tutti i tuoi appuntamenti e/o progetti puoi decidere di utilizzare il servizio da solo oppure in team con il tuo gruppo di lavoro.

Comodo e molto pratico. Il mio consiglio? Da provare. Disponibile anche in versione app per Android e iOS.

Conosci altre piattaforme web innovative che possono tornare utili agli utenti? Lasciamo un feed o scrivile nei commenti 😉

[elfsight_social_share_buttons id=”1″]

[ninja-inline id=13522]