6 cose da evitare quando progetti un logo professionale

  • 6-cose-da-evitare-quando-progetti-un-logo-professionale

Parliamo di logo design. Più specificamente parliamo di cosa evitare assolutamente quando si progetta un logo professionale: ho raccolto per te 6 suggerimenti utili a evitarti grotteschi scivoloni o semplicemente a mantenerti sulla giusta strada 😉

Cominciamo.

 

1) Tipologia di visualizzazione monotematica

Quando mostri al cliente le bozze del logo che stai progettando evita caldamente di esporlo in un unica prospettiva. Piuttosto fai vedere più esempi di collocazione, ad esempio su un foglio, su un tessuto (una t-shirt), su un materiale di plastica, su un veicolo…Naturalmente non devi stampare realmente su questi materiali, piuttosto usa sapientemente dei mockup di presentazione, personalizzali con Photoshop ed esportali in jpeg.

Prova questi per cominciare: Link 1Link 2Link 3Link 4Link 5 –
T-shirt: Link 6
Veicoli: Link 7

 

2) Scalabilità sbagliata

Lavorare in scala è fondamentale, non solo per ovvie ragioni vettoriali ma, soprattutto, per garantire una visualizzazione corretta del tuo disegno. Un logo deve essere semplice e se vuoi garantire la chiarezza dei dettagli prova a farlo di 20px per 20px (come un avatar insomma): se il risultato è perfettamente visualizzabile come lo stesso dimensionato per un furgone allora hai superato una delle prove più importanti in logo design: la leggibilità.

 

3) Multicolore e 3D

Quando stai per progettare un logo in 2d per poi farlo apparire in 3d oppure stai per utilizzare un software di progettazione 3d fermati e fai un bel respiro. Se procedi in questa direzione sappi che non potrai lavorare in positivo e negativo (le versioni bianco e nero del logo) e non avrai mai una leggibilità garantita su tutti i formati di stampa e per il web.

Un altro aspetto a cui devi prestare molta attenzione è l’utilizzo dei colori: un logo multicolore è sempre un rischio oltre che un errore estetico. Solitamente ci si ferma a 2 colori (in qualche caso a 3 colori ma con molta molta attenzione). Andare oltre questa regole non scritta (tranne rari casi) può rivelarsi un boomerang perché si rende molto difficile tanto la leggibilità quanto la memorabilità del logo stesso.

 

4) Troppo piccolo

Un altro fattore a cui prestare attenzione in fase di progettazione è l’idea della grandezza: se pensiamo a un logo come se questo dovesse essere sempre piccolo o piccolissimo stiamo sbagliando.
Mostriamolo nella giusta dimensione, anche in fase di presentazione, perché se è troppo piccolo, non vale la pena averlo…

 

5) Progettare un logo con immagini Stock

Le immagini stock (o di repertorio) scaricabili o acquistabili dai siti di riferimento, possono essere consultabili e ricercabili da tutti in tutto il mondo. Se pensi quindi di utilizzare un’immagine stock, vettorializzarla e farla diventare il logo che stai progettando fermati, fai un bel respiro e cambia strategia di progettazione 😉

 

6) Progettare un’idea bruttina e poco originale

Le idee si sa, non si acquistano nei supermercati. Questo significa che non è facile pensare a un concetto che sia al tempo stesso originale (quindi che abbia una sua unicità e non rifletta qualcosa di già visto) ed esteticamente attraente.

Certo, mi rendo perfettamente conto che unire questi due concetti non è un gioco da ragazzi e non è certo un risultato che si ottiene in brevissimo tempo.

Ma se vuoi ottenere un bel disegno, come in tutte le cose della vita, devi lavorarci su, provare, riprovare, cestinare, modificare, ritornare più volte sullo stesso progetto, osservare con curiosità analitica tutto il mondo introno a te, partendo dal tuo quartiere e spingendoti più lontano che puoi.

Utilizza saggiamente il web, scopri e segui i designer più rappresentativi nelle piattaforme di settore come Behance o Instagram o Dribble.

Attivati, non mollare, datti tempo e, ti garantisco, vedrai i risultati che speri.
Ma soprattutto, non smettere mai di progettare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

RISORSE, STRUMENTI, GUIDE UTILI, 

0% spam, 100% creatività

E RICEVI AGGIORNAMENTI E RISORSE

CONTENUTI ESCLUSIVI SOLO PER GLI ISCRITTI:

SU GRAFICA, PROGETTAZIONE E LOGO DESIGN

UN DOWNLOAD SICURO OGNI 7 GIORNI

FONT - FOTO FREE STOCK - TEXTURE - BONUS e altro ancora...

Ti chiedo di confermare il tuo indirizzo email entrando nella tua posta.

Lo fai solo una volta e solo ora.

Grazie e credimi, il mio sarà un impegno settimanale

per garantirti contenuti efficaci. Alcuni te li ricordo qui:

  • I migliori Font Gratuiti
  • Foto Free stock
  • Texture in HD e Full HD
  • Guide, Strumenti, News...
  • ...e tanto altro ancora...

 

2017-12-09T20:52:36+00:00 Categorie: Graphic Design, Logo Design|Tags: , |

Autore:

Sono un designer della comunicazione visiva. Lavoro con la comunicazione visuale progettando e realizzando materiale d’immagine per aziende, privati e associazioni; mi muovo dal cartaceo al web, passando per certe forme di espressione che si possono collocare nel mezzo.

Fammi sapere che ne pensi

Scrivi un commento

Loading Facebook Comments ...