Il quintalogo della typography per poster, volantini e cartoline

  • Il-quintalogo-della-typography-per-poster,-volantini-e-cartoline

Il mondo, come lo conosciamo, non può mai essere capito senza lettere.

Le lettere sono sempre andate oltre i caratteri usati per trasmettere un messaggio in un’espressione di amore, odio o qualsiasi altra emozione, una raccolta di informazioni o un accordo commerciale.

Tuttavia, lo sviluppo delle lettere non si è fermato qui. Le lettere, tecnicamente indicate come testo, sono diventate con il passare del tempo anche un mezzo per l’espressione artistica. Questa fusione di arte e scrittura è ciò che chiamiamo ora come typography.

La typography è l’arte di organizzare il testo in base a caratteri tipografici, dimensioni in punti, lunghezza della linea e spaziatura.

La produzione massiccia e la duplicazione della typography sono emerse quando Johannes Gutenberg, un orafo tedesco, ha inventato la macchina da stampa mobile nel 1400.

In quei tempi, lo scopo della typography era di creare testi leggibili e visivamente coinvolgenti per i lettori. Ora, la typography varia a seconda del tono, dell’umore o del tema per cui verrà utilizzata.

Typography per la progettazione di poster e cartoline

Grazie alla typography, la comprensione di un pensiero è semrpe andata al di là della comprensione contestuale.

Ora, anche l’aspetto del testo comunica un’emozione che è coerente con i pensieri dell’artista, al fine di intensificare quell’emozione. E quali altri media possono esprimere meglio le emozioni intense di un poster o di una cartolina?

Per incorporare una typography efficace nel design dei tuoi poster e cartoline e volantini, ecco il mio “quintalogo” da considerare:

#1 Organizzazione

Il posizionamento del testo (e quini del messaggio principale che si vuole comunicare) influisce fortemente sull’attenzione del tuo pubblico e su coem questi vede il tuo obiettivo. Ad esempio, nei manifesti delle campagne pubblicitarie, la typography è posta sopra gli elementi di design, poiché mostra quanto siano vitali le informazioni.

#2 Prossimità

La vicinanza o la somiglianza della tua typography al design rafforza il messaggio della tua cartolina o del tuo poster. Crea un’impressione.

Tuttavia, è comunque possibile creare un’impressione anche con poca somiglianza tra gli elementi di progettazione. L’importante è che la tua typography stabilisca una connessione solida e credibile con l’intero design.

#3 Contrasto

Nei poster, la typography che mira a informare dovrebbe avere un contrasto più elevato rispetto allo sfondo, mentre i progetti tipografici che mirano a supportare un’immagine non dovrebbero essere opprimenti nè particolarmente invasivi dal punto di vista comunicativo.

In questo caso, il ruolo del type design nel contrasto di un elemento è fondamentale, al fine di mettere in relazione una gerarchia di priorità per le informazioni espresse.

#4 Emozione

Per conferire un gusto festivo alla promo che stai realizado per le vacanze, normalmente utilizzerai una typography coerente al tema o cumunque sceglierai dei font apropriati a comunicare quel tipo di feeling.

Questo indica quanto sia importante la typography per creare e sostenere un’impressione. La typography e il design possono essere simili o contraddittori purché si trasmetta la stessa emozione finale attinente all’argomento da promuovere.

#5 Ripetizione

La typography è importante nella ripetizione di elementi di grafica per creare un concetto unificato del design.

Poiché la typography è diventata utile per diversi settori come l’arte digitale, la produzione cinematografica, la pubblicità, il marketing e i media online, sempre più artisti sono stati ispirati a creare il proprio marchio con una scelta tipografica mirata a definire al meglio l’espressione personale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

RISORSE, STRUMENTI, GUIDE UTILI, 

0% spam, 100% creatività

E RICEVI AGGIORNAMENTI E RISORSE

CONTENUTI ESCLUSIVI SOLO PER GLI ISCRITTI:

SU GRAFICA, PROGETTAZIONE E LOGO DESIGN

UN DOWNLOAD SICURO OGNI 7 GIORNI

FONT - FOTO FREE STOCK - TEXTURE - BONUS e altro ancora...

Ti chiedo di confermare il tuo indirizzo email entrando nella tua posta.

Lo fai solo una volta e solo ora.

Grazie e credimi, il mio sarà un impegno settimanale

per garantirti contenuti efficaci. Alcuni te li ricordo qui:

  • I migliori Font Gratuiti
  • Foto Free stock
  • Texture in HD e Full HD
  • Guide, Strumenti, News...
  • ...e tanto altro ancora...

 

2018-02-24T17:56:52+00:00

Autore:

Sono un designer della comunicazione visiva. Lavoro con la comunicazione visuale progettando e realizzando materiale d’immagine per aziende, privati e associazioni; mi muovo dal cartaceo al web, passando per certe forme di espressione che si possono collocare nel mezzo.

Fammi sapere che ne pensi

Scrivi un commento

Loading Facebook Comments ...