[elfsight_social_share_buttons id=”1″]

Se è vero che un’immagine vale mille parole allora c’è da chiedersi cosa vogliono dire quelle mille parole in materia di graphic design.

Se per caso avete dei dubbi sul potere delle immagini provate a dare un’occhiata ai siti web di questi grandi marchi riconosciuti in tutto il mondo:

Nel bene o nel male è sempre stato associato un significato ai loghi di questi marchi, che per alcuni può essere positivo per altri invece negativo. Quando si parla di graphic design e quindi di progettazione grafica e logo design, bisogna prendersi un momento per porsi due domande fondamentali:

  1. Che cosa pensa il mio pubblico quando vede il mio logo, i miei opuscoli e più in generale la mia pubblicità?
  2. Come faccio a definire al meglio me stesso, il mio servizio e il mio prodotto cercando di comunicarlo efficacemente ai miei clienti?

Ecco allora 6 consigli chiave che ti potranno essere utili quando stai realizzando il tuo prodotto o servizio:

#1 Fai attenzione che il graphic design sia semplice

Con “semplice” non intendo buttare giù un’idea senza fare le dovute riflessioni e in quindi in maniera grossolana o improvvisata, ma piuttosto penso alla progettazione e realizzazione di idee che siano allo stesso tempo profonde e, appunto, semplici.

Per fare questo diventa necessario innanzitutto definire cosa è veramente importante per il vostro business e quindi quale aspetto vogliamo evidenziare maggiormente nella costruzione grafica del brand. Potrebbe essere il rapporto qualità/prezzo (se lavoriamo a un prodotto direttamente commerciale), la qualità di lavorazione, l’alto livello di innovazione oppure il carattere vincente del prodotto stesso.

Che cosa si vuole che la gente sappia? Cerca un aspetto che ti rende unico/a rispetto ai tuoi concorrenti e che si possa naturalmente realizzare.

#2 Dai una piega inaspettata al tuo graphic design

Come si fa a collegare l’audience del tuo pubblico alle tue idee mantenendo alto il livello di interesse? Bene, un’idea che funzioni genera interesse e curiosità.

Non costruire il tuo messaggio in modo che sia prevedibile e pensa ad un claim (slogan) che non sia ingannevole.

#3 La gente ha bisogno di sapere che sei credibile

Come si può far credere alle persone che il tuo marchio o servizio sia migliore di quello del tuo concorrente? Comincia con il rivelare le credenziali del tuo business (siti web, eventi on e off line), fai  sapere se sei associato a qualcuno, se fai parte di un gruppo o di un’associazione o se tu e il tuo business correte da soli 🙂

Durante la progettazione grafica, gestisci bene gli spazi in modo da poter sempre inserire in evidenza i richiami al tuo sito web (e più in generale alla tua presenza online) in modo che il potenziale cliente abbia sempre la possibilità di poter visitare il tuo sito web e magari di sfogliarlo per acquistare un prodotto nel caso si tratti di un e-commerce.

#4 Fai in modo che la graphic design e le immagini utilizzate siano chiare e concrete

Diverse ricerche suggeriscono che il nostro cervello sia portato a ricordare maggiormente i dati concreti, perciò la domanda è: come possiamo rendere le nostre idee chiare in modo che significano la stessa cosa per tutti coloro che formano il nostro pubblico di riferimento? La prima cosa da fare è includere immagini concrete, magari lavorate in post produzione per dare più enfasi all’aspetto visual del messaggio che ci proponiamo di comunicare. Parla della tua mission (anche con brevi accenni di pochissime parole) perchè questa è una connotazione comunicativa che col passare del tempo ti rende unico/a. Fai in modo, attraverso un sapiente gioco di contenuti testuali che finiranno nella grafica finale, di fare uscire fuori la tua visione correlata al tuo prodotto. Sii te stesso/a e sii unico/a.

#5 Tocca un’emozione

Siamo tutti naturalmente cablati a provare emozioni per le persone o per ciò che ci circonda, perciò come si fa a creare un feeling tra il nostro pubblico e il nostro prodotto o servizio? Per prima cosa dobbiamo aiutare le persone a sentire qualcosa fino a provare un’emozione attraverso il nostro lavoro di graphic design.

Può trattarsi di un sentimento di sicurezza, di appartenenza, una sensazione di godimento o l’anticipazione a qualcosa che sta per accadere…

La chiave è con quanta determinazione costruiamo questa emozione in fase di progettazione grafica.

#6 Utilizza la graphic design per raccontare una storia

Come possono le persone del tuo pubblico interagire con le tue idee? Devi raccontare storie.

Aiuta le persone a ritrovarsi nella storia (o nelle storie) del tuo brand o servizio. Regala un sogno attraverso il tuo racconto e permetti al tuo pubblico di completare la fine della storia.

Steve Jobs diceva che la creatività sta nella connessione delle cose. Prendi quindi questi 6 punti e connettili tra loro, rendendo la tua idea e il tuo marchio sempre più potenti e il tuo business sempre più visibile e performante.

[elfsight_social_share_buttons id=”1″] [ninja-inline id=13522]