[elfsight_social_share_buttons id=”1″]
Le sfide creative e gli stimoli che arrivano dalle tendenze di graphic design stanno cambiando velocemente l’ambito di progettazione di un logo.
Se progetti e disegni un logo e non spingi te stesso per migliorare la produttività, allora non stai dando il massimo, non solo con te stesso, ma anche nei confronti della tua crescita professionale.
Nel mercato competitivo di oggi, le agenzie pubblicitarie e le aziende cercano progettisti in grado di spingere sè stessi per aumentare la loro creatività e produttività.
Ecco 7 consigli che ho pensato di mettere insieme e che parlano di produttività per chi progetta un logo professionale. 7 consigli che puoi implementare da subito.
1) Supera il blocco creativo
Per ottenere un flusso scorrevole di creatività, attingi al tuo inconscio, creando delle mappe mentali su carta. Non esitare e non avere paura quando abbozzi le idee, basta farlo.
Non lasciare le cose incomplete, porta il concetto che stai disegnando fino alla fine, non importa se ti piace oppure no. Se senti il vuoto creativo allora vai contro il flusso e scava in altre fonti di creatività per avere una panoramica di bozze sempre più estesa.
2) Crea un archivio di idee
Crea la tua galleria di idee. Può aiutarti ad accedere a idee uniche per eventuali riferimenti futuri. Crea quindi un file o una cartella e inserisci dentro tutte le bozze “d’archivio” per una futura ispirazione veloce.
3) Prendi spunto dai grandi loghi
Usare un logo famoso (che sia ben fatto e convincente) come disegno di base non è una cattiva pratica. Può aiutare a incrementare il tempo speso su un unico concetto. Meno tempo si spende per dare vita a un concetto, più disegni definitivi sarai in grado di creare.
Attenzione, questo consiglio non significa imitare o emulare un logo famoso ma solo prendere ispirazione per trasformare la tua idea in qualcos’altro.
4) Salva le idee più creative che trovi sul web
Durante la navigazione sul web, salva tra i preferiti o copia in una cartella le idee creative in grado di farti risparmiare il tempo che invece spenderesti alla ricerca di elementi esterni come oggetti di design o tavolozze colore. Anche in questo caso non si tratta di copiare l’idea ma di trarne ispirazione.
Su Pinterest, il visitatore medio spende 88,3 minuti al giorno raccogliendo spunti e idee.
5) Evita di rimandare
Crea una routine quotidiana per il tuo lavoro di progettazione e dividila in fasi. Definisci piccoli obiettivi e imposta un punto finale per il loro completamento. Di tanto in tanto, infine, può essere utile rinnovare il tuo ambiente di lavoro perché questo può facilitare la nascita di nuovi stimoli.
6) Non pretendere di essere perfetto
È un fatto provato che quando si tende a creare cose perfette, queste non vengono mai completate del tutto. Perciò evita di realizzare il disegno perfetto, piuttosto cerca di creare qualcosa che si avvicini alla perfezione senza mai toccarla. Finisci di progettare il tuo logo nel momento in cui diventa sensibile e ricevi l’emozione che intendevi imprimere nel progetto.
7) Gestisci lo stress
Per gestire il tuo stress da lavoro, basta riposare il numero giusto di ore per garantirti un buon inizio ogni giorno. Anche fare attività fisiche come il nuoto o qualche sport all’aria aperta può aiutare molto. Infine, prova diverse tecniche di rilassamento e cerca, nel limite delle tue possibilità, di svolgere una vita sana.
Quest’ultimo punto è sicuramente lontano dalle mie competenze tecniche ma ho cercato di sintetizzare qualcosa che ho provato anche su di me notando differenze sostanziali tra il prima e il dopo.
[elfsight_social_share_buttons id=”1″]
[ninja-popup id=13522]
Scrivi un commento