[elfsight_social_share_buttons id=”1″]

Ogni nuovo graphic designer aspira a dare sempre il meglio di sè. Tuttavia, questo non è facile. Bisogna lavorare duro, e molto.

E’ necessario sviluppare un ottimo senso artistico in modo da alimentare quel fattore indispensabile per essere un buon graphic designer e cioè la predisposizione.
Il marketing (nel web e in strada) e le competenze comunicative sono condizioni immediatamente successive e non vanno assolutamente tralasciate ma coltivate giorno per giorno, lavoro su lavoro.

Hai bisogno di sapere dove vendere le tue abilità e come catturare l’interesse del cliente. Ci sono centinaia di suggerimenti e trucchi, ma vorrei condividere con te quelli che ritengo i sette grandi segreti per diventare una superstar nel disegno grafico. I migliori graphic designer capiscono questi segreti, e questo è il motivo per cui sono i migliori. 🙂

Cominciamo subito con il primo segreto…

7-Segreti-per-diventare-un-graphic-designer-di-successo

 

#1 Comunicare – Rapportarsi – Condividere

Diventa membro attivo di una community sul graphic design (che sia virtuale o vicino casa tua non importa) e interagisci con altri grafici come te per vedere e capire come la pensano. Le comunità, i forum e gli incontri sociali consentono di rapportarsi con nuove persone, condividere idee, conoscenze, stili e crescere come professionista.

Questo è il modo migliore per ottenere una buona visibilità in breve tempo, creando relazioni professionali e acquisendo conoscenze importanti per quanto riguarda il campo del design.

#2 Espandersi – Improvvisare – Adattarsi

Essere un buon graphic designer significa essere flessibili e adattabili. Non limitarti a un solo campo. Amplia le tue capacità ed esplora diversi ambiti della progettazione digitale. Questo ti aiuterà ad acquisire potenzialmente una forte base di clienti, e nel mentre non smettere mai di affinare le tue conoscenze.

Improvvisa e sperimenta più stili nei tuoi progetti di lavoro in modo da padroneggiare, col tempo, più software grafici. Conoscere a fondo le modalità di disegno 2d e 3d è sicuramente un ottimo punto a favore. Infine, ma non meno importante, mettiti subito in discussione offrendoti come graphic designer “a richiesta” nei settori più caldi come ad esempio la ristorazione.

#3 Evolvere – Imparare – Aggiornarsi

[Tweet “Non si può mai dire: “Io so tutto.” Il graphic designer non smette mai di studiare e di imparare.”] Ogni giorno si possono conoscere nuovi trucchi e suggerimenti, si esplorano nuove strategie e capita anche di riuscire a produrre idee nuove di zecca.

Rimani aggiornato con le ultime tendenze sul design e sui software dedicati (puoi anche concentrarti sui programmi più strettamente legati a quello che fai). Ma non dimenticare di gestire il tuo tempo. Quanto più si è aggiornati e versatili, più aumenteranno le probabilità di essere contattati per un lavoro.

i-segreti-per-diventare-un-ottimo-graphic-designer

 

#4 Leggi – Leggi – Leggi

E’ importante leggere, documentarsi e approfondire la conoscenza sulla psicologia del colore, sui concetti base e avanzati di design e tipografia. Fai in modo di seguire le tendenze in materia e le novità sui software di settore più recenti.

La progettazione grafica non è solo fervida immaginazione: mi piace definirla come un’arte addomesticabile che può modellarsi secondo le esigenze di un settore. Questo è ciò che i libri di progettazione grafica, siti web, tutorial e blog professionali devono insegnarti.

#5 Sperimenta – Fai esperienza – Comprendi

Esercitati con diversi stili di design e svariate combinazioni di colori. Punta all’innovazione per la creazione dei tuoi lavori. Pensa fuori dagli schemi, evita luoghi comuni e tendenze comuni. Giocare con il software di grafica è un buon esercizio e un ottimo modo per imparare le varie tecniche.

In questo modo si definisce accuratamente la conoscenza pratica. Inoltre, non esitare a consultare i tuoi amici e colleghi per il loro parere sul tuo lavoro. Questo ti aiuterà a capire i difetti e a migliorare “la resa sul campo”. Naturalmente non tutti i feedback che riceverai potranno essere degni di nota ma tu non preoccuparti, ascolta il tuo interlocutore con attenzione e fai una scrematura dei feed più attinenti al progetto che hai esibito.

I-7-Segreti-per-diventare-un-graphic-designer-superstar---lasciati-ispirare

 

#6 Cerca – Lasciati ispirare – Crea

Evita di cercare ispirazione nel lavoro di altre persone se il tuo scopo è quello di essere originale. La prima idea che si potrebbe ottenere per un progetto a cui si sta lavorando non sarà sempre unica perché con migliaia (e forse qualcosa in più) di graphic designer là fuori, è possibile che la tua idea sia già stata “catturata”.

Cerca ispirazione dall’ambiente circostante, dalla natura, da persone che conosci invece di concentrarti solo su disegni o tendenze presenti on-line perchè cercare la giusta ispirazione non significa copiare dei modelli già presenti in rete. Questo punto è tanto importante quanto rischioso: la copia di idee o progetti esistenti andrà a minare direttamente la tua credibilità come designer professionista.

#7 Mirare – Puntare – Vincere

Se il tuo scopo è quello di essere il migliore allora questo ti ostacolerà nello sviluppo delle tue capacità. Cerca piuttosto di mantenere alto il livello di apprendimento e non esitare a porti delle domande quando ti trovi di fronte a qualcosa che non capisci.

Diventa parte attiva di comunità sul design e condividi la tua conoscenza come graphic designer con gli altri che, a loro volta, non ti deluderanno quando avrai una domanda da fare. Soddisfa le esigenze dei clienti e impegnati a farlo al meglio, devi capire il loro business. Questo ti aiuterà a vincere anche le sfide apparentemente più complesse, permettendoti di costruire un portafoglio eccellente ed essere conosciuto come un grafico professionista.

Bene, siamo arrivati alla fine e dopo tutti questi “segreti” quale pensi che sia la verità da seguire?
Cos’altro pensi faccia un grafico superstar? Che cos’è che i migliori designer fanno in modo diverso?

A presto!

[elfsight_social_share_buttons id=”1″] [ninja-inline id=13522]