[elfsight_social_share_buttons id=”1″]

Quando si tratta di progettare un logo di successo è importante conoscere gli stili di Logo Design, perché non esiste una ricetta perfetta per una brand identity d’impatto e longeva.

Tutte le bozze work in progress saranno influenzate dalle caratteristiche del prodotto/servizio associato. Tuttavia, le bozze di lavoro saranno influenzate anche dalle tendenze di logo design che cambiano ogni anno.

Sia chi progetta loghi sia gli imprenditori interessati a curare l’immagine del proprio brand, dovrebbero rimanere sempre costantemente aggiornati quando si tratta di creare l’identità di un marchio, magari con l’aggiunta di elementi unici nel design finale.

Comunicare il messaggio che rappresenta l’azienda o il prodotto in maniera semplice e immediata sono alcune delle caratteristiche di cui si deve tener conto quando si progetta un logo professionale.

Ma un logo deve essere anche memorabile e versatile, adattandosi quindi a diversi utilizzi per diversi obiettivi di comunicazione. A tutto questo bisogna aggiungere il valore delle tendenze visual che dominano e condizionano (direttamente e non) il mondo della progettazione editoriale e più in generale il logo design.

Ecco che ho raccolto 7 tendenze fondamentali di logo design che faranno chiarezza una volta per tutte su quelli che sono i trend visivi e di stile più forti e ricercati del momento.

7 idee di design da conservare tra i preferiti 😉

1) Minimal

stili di Logo Design

Si focalizza sull’ultra sintesi di un disegno, ed è caratterizzato dalla semplicità e da un gradevole uso della typography.

2) Lineare / artistico

stili di Logo Design

Questo stile si concentra sull’uso delle linee per progettare e comporre l’intero logo in un disegno fatto, appunto, di linee geometriche. Questo stile di logo design semplifica un concetto che altrimenti risulterebbe complesso.

3) Lo Spazio negativo

stili di Logo Design

stili di Logo Design

Gli spazi negativi sono attraenti, sensibili e razionali e hanno il potere reale di enfatizzare il valore di un brand.

4) Scrittura a mano

stili di Logo Design

I font dallo stile handwriting restituiscono agli utenti un impressione di freschezza e fascino.

5) Il Vintage

stili di Logo Design

stili di Logo Design

La combinazione di tinte piatte con forme e stili tipicamente vintage possono attrarre i clienti in modo davvero significativo e originale.

6) Lo stile Flat

stili di Logo Design

Texture nette, patterns, eventualmente gradienti leggeri e un uso mirato delle ombre con semplici linee e colori a tinte piatte rendono lo stile Flat facilmente identificabile e iconico.

7) Lo Stile Cinetico

stili di Logo Design

Con i cambiamenti cinetici nel vostro logo (legati anche al movimento virtuale delle forme disegnate), è possibile trasmettere i valori principali di un marchio rendendolo allo stesso tempo più identificabile.

[elfsight_social_share_buttons id=”1″]

[ninja-inline id=13522]