Per misurare e spiegare il successo di un sito web ho pensato di portela così.
Immagina di entrare in un negozio, il logo sembra progettato in maniera dozzinale e ci sono fogli di carta attaccati sulle pareti con sopra del testo scritto a mano. Le piastrelle sono tutti disallineate sul pavimento. Le pareti sono dipinte con colori luminosi e contrastanti che quasi fanno male gli occhi. I caratteri delle etichette sono enormi, ma i prodotti sono minuscoli. Non c’è immediatezza e chiarezza sui prezzi. Cerchi una commessa o un commesso ma non riesci a trovare nessuno. Dopo pochi minuti rinunci e lasci perdere. Online accade lo stesso e questo implica o meno il successo di un sito web.
Nessun imprenditore avrebbe mai voluto un negozio come quello, e nessun cliente dovrebbe preoccuparsi di perdere tempo in un negozio così. Tuttavia, quando si tratta di negozio / sito web, spesso ci si dimentica che si tratta con la stessa persona e si hanno gli stessi problemi.
In quest’articolo non ti parlerò di usabilità e quindi non ti descriverò tutti i parametri tecnici che un sito web deve avere per essere navigabile, intuitivo, comunicativamente performante perché ho scelto di affrontare l’argomento da un altra prospettiva. Quella del cliente. Ecco quindi una linea guida con delle domande che verranno e che tu potrai presentare ai tuoi potenziali acquirenti come dei veri e propri consigli efficaci e testati.
Alcune aziende eccellenti hanno siti web terribili. Mal progettati, disorganizzati, difficili da navigare e, quindi, molto poco “usabili”. Lo “Stanford Web Credibility Project” ha dichiarato che il 47% degli utenti online prende decisioni d’acquisto sulla base del sito stesso. Ciò implica che se il sito si presenta professionale, funzionale e ha un design studiato allora può fortemente influenzare le vendite. Tanto che quasi la metà dei clienti visitatori possono prendere una decisione di acquisto senza dover uscire dal sito e rivolgersi alla concorrenza. Questa è la conseguenza e la causa del successo di un sito web.
Per qualche motivo quanto appena scritto viene spesso ignorato durante la progettazione e la creazione di un sito web. Mentre in un negozio fisico si può avere fino a un paio di minuti,
10 Secondi
Nei primi 10 secondi molti utenti che entrano nel tuo sito web hanno che già preso una decisione nelle loro menti. In questo tempo i visitatori raccolgono una vasta gamma di impressioni: qualità aziendale, dimensioni e gamma dei prodotti o dei testi esposti, offerte su corsi, facilità di navigazione. Loro si connettono e accadono due cose: o si sentono nel posto giusto o vanno via.
E’ quindi necessario osservare il proprio sito web in modo oggettivo e porsi questo tipo di domande (che fungono anche da consigli da presentare a un potenziale cliente):
1# Il mio sito ha un aspetto attraente e professionale?
2# Il mio sito riflette correttamente e onestamente quello che faccio e dunque il mio lavoro?
3# Un perfetto sconosciuto che entra nel mio sito riesce a capire come può essere aiutato nei primi dieci secondi di permanenza?
4# Qual’è il messaggio generale che il mio sito sta lanciando?
5# Devo costruire delle call to action più efficaci e aumentare l’interazione con il mio pubblico?
6# E’ facile per chiunque trovare quello che sta cercando?
7# I miei dati di contatto sono evidenti e facilmente accessibili?
Che il tuo sito sia un e-commerce oppure una vetrina, non dimenticare mai che, se costruito nel modo giusto e se risponde onestamente alle 7 domande, può dire e fare molto per il tuo business. Per fare in modo che un buon graphic design influenzi il successo di un sito web assicurati di dire le cose giuste nel modo giusto rispettando la tua dimensione lavorativa e il target di pubblico a cui ti rivolgi. Sempre. Il pensiero del giorno? [Tweet “Estetica e funzionalità sono sempre connessi tra loro”] [elfsight_social_share_buttons id=”1″] [ninja-inline id=13522]
Scrivi un commento